Little Children (2006)
Regia: Todd Field.
Cast: Kate Winslet, Patrick Wilson, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley.
E' come attraversare un labirinto in cui tutte le strade, e nessuna al contempo, sembrano condurre al centro.
Little Children è corposo, politicamente scorrettissimo, è un feto infetto da germi che rappresentano la decadenza della società, è intriso da sottilissime nostalgie di un cinema passato ed è ricco di visioni spudorate.
E in tutto questo, in vasto calderone di sesso e sogno americano, si muovono con destrezza due delle attrici più importanti e intelligenti del cinema moderno. Kate Winslet e Jennifer Connelly cercano, scrutano con occhi impauriti le misogine tempeste che le circondano, ri-trovano se stesse, per poi scoprire di essere solo inconsistenti, vuote dentro, pericolosamente in vita.
Il migliore film dell'ultimo decennio.
Voto: 10
Notevole saggio di regia da parte di Todd Field, che ha saputo creare intorno alla "familiare" vicenda un alone di terrore e inadeguatezza davvero feroci. Regista indipendente che nel 2001 aveva già entusiasmato il pubblico americano con un altro dramma familiare: In the Bedroom , suo esordio alla regia.
Kate Winslet nuda, sexy e genuina in una memorabile interpretazione che le valse la sua quinta nomination all'Oscar. Da cardiopalma la scena nel parco di notte in cui recita a fianco di Jackie Earle Haley.
16 premi internazionali. 19 nomination tra cui tre agli Academy Award e tre ai Golden Globe.
Il TIME lo definì "un capolavoro inaspettato". Ma tutto questo non è bastato per far distribuire il film in Italia.
Nomination Oscar 2006 : Miglior attrice protagonista (Kate Winslet), miglior attore non protagonista (Jackie Earle Haley), miglior sceneggiatura originale.Nomination Golden Globe 2006: Miglior attrice protagonista (Kate Winslet), miglior attore non protagonista (Jackie Earle Haley), miglior sceneggiatura originale.
Nessun commento:
Posta un commento